Lo studio

La visita oculistica

Le visita oculistica è alla base di ogni indagine diagnostica volta ad appurare le condizioni di salute dell’occhio e dei suoi componenti, importante per valutare l’insorgenza o la presenza di malattie o difetti oculari ed intervenire tempestivamente.
 La visita oculistica completa comprende biomicroscopia, tonometria, pachimetria, conta endoteliale, misurazione della vista, esame del segmento anteriore, esame del fondo oculare e retinografia.
Contatti

Curriculum Vitae

Dott. Daniele Cimetta -  Medico chirurgo specialista in oculistica. Frequentatore della Clinica Oculistica dell’Università di Bologna sin dal quarto anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, il Dott. Daniele Cimetta si è laureato nel 1977 con tesi in Oculistica riportando il massimo dei voti. Specializzato in Oculistica nel 1981 con tesi sulla diagnosi precoce del glaucoma, riportando il massimo dei voti e la lode. Membro di società oftalmologiche nazionali e internazionali quali:
  • Leggi di più
    • Società Oftalmologica Italiana (SOI)
    • American Academy of Ophthalmology (AAO)
    • European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCR)
    • International Society of Refractive Surgery (ISCR)

    Ha inoltre partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali. Il Dott. Cimetta è ideatore di una tecnica chirurgica originale della cataratta, pubblicata sul

    European Society of Cataract and Refractive Surgeons Journal e Video Journal of Cataract.

    L'attività chirurgica del Dott. Cimetta è iniziata sotto la guida di uno dei principali innovatori della chirurgia della cataratta, il Prof. Robert Sinskey della University of California Los Angeles (UCLA) e di uno dei più grandi maestri contemporanei dell’Oftalmologia italiana, il Prof. G.B. Scassellati Sforzolini dell’Università di Bologna.

    Tra i suoi campi di attività oggi si ricorda:

    • Microchirurgia strumentale cataratta, glaucoma, strabismo, patologie delle palpebre, congiuntiva, cornea, vie lacrimali
    • Iniezioni intravitreali per la cura di maculopatie
    • Chirurgia rifrattiva strumentale (lensectomia, impianto di IOL in camera anteriore o posteriore)
    • LASER: PRK e Femto-LASIK per la correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo. LASER YAG capsulotomia posteriore, LASER YAG iridotomia, LASER trattamento su degenerazioni retiniche e retinopatie diabetiche, LASER trattamento della cute palpebrale e del viso
    • Visite oculistiche specialistiche ed esami specialistici

Oltre alla visita...

Oltre alle visite oculistiche specialistiche, per adulti e per bambini, effettuiamo i seguenti esami: 
Campo visivo, Mappa Corneale, Conta endoteliale, Pachimetria, Tonometria, Retinografia, OCT della macula e delle fibre nervose, Coordimetria di Hess Lancaster, Biometria.
Telefonate allo studio dell’oculista per prenotare una visita di controllo
Telefona subito
Share by: